Una incantevole dimora nobiliare cinquecentesca è da secoli luogo suggestivo che racconta la storia della famiglia Ramponi “zu Magras und Rosenhof” e della Val di Sole. Affacciato sulla piccola piazza dell’antico paese di Magras, sulla sinistra del torrente Rabbies e all’imbocco della splendida Val di Rabbi, palazzo Ramponi accoglie il visitatore prima attraversando un passaggio voltato, poi entrando per il grande portale in pietra, di gusto rinascimentale.
All’interno, l’androne reca uno stemma con la data 1788: quindi si accede ad ambienti caldi e prestigiosi, in cui spiccano gli arredi, le decorazioni, gli stucchi originali del XVIII secolo. In particolare, il gusto alpino rappresentato dalle pareti foderate in legno, dalle grandi stufe di maiolica e da interessanti dipinti, raccontano il gusto e la tradizione di una nobile famiglia fiorita nelle Alpi trentine e protagonista di varie stagioni storiche.
Provenienti dalla Lombardia, i Ramponi si stabilirono alla fine del XV secolo a Dimaro, spostandosi quindi con alcuni esponenti a Magras alla metà del XVI secolo: qui nel 1584 costruirono il palazzo, restaurato nel 1778. Legati al notariato, alla medicina e alla carriera ecclesiastica, ebbero come principale esponente Giuseppe Melchiore (1744-1790), celebre medico prima nell’ospedale di Vienna e poi professore all’Università di Pavia. Tra il 1780 e il 1781 ricoprì la carica di rettore della facoltà di medicina.
Il 4 dicembre 1783 Giuseppe Melchiore fu creato cavaliere ereditario del Sacro Romano Impero con il predicato “zu Magras und Rosenhof” insieme ai fratelli Giovanni Ernesto (avvocato a Vienna), Luigi Pietro (dottore in medicina a Cavalese) e Carlo Stanislao (notaio a Magras).
Storia e arte che diventano preludio, con la cucina romana di Ristorante Conte Ramponi, di emozioni uniche, indimenticabili.
Ristorante Conte Ramponi rappresenta la scelta ideale per vivere un’esperienza da ricordare. L’autentica cucina romana in Val di Sole, un ambiente elegante e accogliente, perfetto per ogni occasione di festa o di lavoro, uno staff cordiale e professionale: tutti ingredienti che, perfettamente amalgamati, vi faranno sentire a casa vostra, protagonisti di momenti indimenticabili, di piacevoli ricordi da custodire nel tempo. Roma vince, con il gusto e con l’amore.